AREA TECNICO-SCIENTIFICA: per vedere le attività svolte clicca qui
- Laboratori scientifici in collaborazione con l’Università di Pavia
Il progetto “Ondivaghiamo” prevede la partecipazione alle lezioni sperimentali interattive tenute dalla prof.ssa Carla Vacchi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Pavia. La docente si avvale di alcuni esperimenti e coinvolge gli studenti nell’esecuzione degli stessi, sottolineando i diversi aspetti dell’esperienza quotidiana riconducibili a quanto viene sperimentato.
- Interventi di esperti
su tematiche scientifiche che possano sollecitare l’interesse e la curiosità dei ragazzi
- Laboratori STEM
Scienze, tecnologia, matematica, robotica educativa, informatica. Attività svolte nelle aule tematiche interattive per permettere un apprendimento attivo.
- Giochi di matematica
- Corsi preparatori al conseguimento delle certificazioni informatiche
- Promozione degli obiettivi Agenda 2030 e partecipazione ad iniziative di sensibilizzazione ambientale
AREA UMANISTICA: per vedere le attività svolte clicca qui
- Narrativa e Incontri con gli autori – Io leggo perchè
Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare gli alunni al piacere della lettura e di favorire lo scambio di idee tra lettori con la possibilità di incontrare autori e protagonisti e di potersi confrontare con loro sulle tematiche affrontate nei libri letti.
- Grammaticalmente
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze. L’obiettivo è favorire il percorso di orientamento e incentivare lo studio della lingua e della grammatica italiana attraverso una gara con quesiti grammaticali che si svolge in più fasi. Al termine sarà stilata una graduatoria che permetterà di proclamare il primo, il secondo e il terzo classificato.
- Avviamento allo studio del latino
Il progetto è mirato a favorire il percorso di orientamento alla scelta della scuola superiore fornendo agli alunni delle classi terze strumenti e conoscenze di base per lo studio del latino.
- Consiglio comunale dei ragazzi
Dopo un ciclo di lezioni a cura del Dott. Cereghini (ex funzionario/amministratore locale), che illustra agli studenti delle classi seconde e terze gli Enti e il loro funzionamento sul territorio, ogni classe terza propone un candidato sindaco e due candidati consiglieri. Le classi lavorano, tramite attività di gruppo interdisciplinari, ad un programma elettorale che viene poi illustrato a tutte le classi seconde e terze. Si procede poi alle votazioni e all’elezione del sindaco e dei consiglieri. L’attività proposta stimola la pratica della partecipazione attiva oltre ad accrescere il senso di appartenenza alla comunità.
- Progetto “Differenti ma uguali”
Il progetto riguarda tutte le classi dell’IC. Alla scuola secondaria prevede incontri con esperti per educare alla costruzione di relazioni non discriminatorie tra ragazzi e ragazze, prevenire i contrasti e valorizzare le differenze superando gli stereotipi.
- Commemorazioni
Occasioni e giornate per riflettere collettivamente su alcuni avvenimenti e/o tappe significative della nostra storia.
- Educazione alla legalità
Letture e riflessioni sul tema del contrasto alla mafia per incentivare l’assunzione di comportamenti responsabili e corretti.
- Promozione di Iniziative di volontariato
Sensibilizzazione degli alunni nei confronti di attività di solidarietà e volontariato.
LINGUE STRANIERE: per vedere le attività svolte clicca qui
- Lettorato di lingua inglese / Lettorato di lingua spagnola
Lezioni con esperto madrelingua per migliorare le competenze comunicative, ampliando le conoscenze lessicali, migliorando la pronuncia e la comprensione orale. Il lettore madrelingua coinvolge gli studenti sul piano comunicativo e internazionale con attività incentrate sul dialogo, spingendo gli alunni a privilegiare l’aspetto comunicativo delle interazioni rispetto a quello strettamente grammaticale.
- Motivate your English - Certificazione Trinity
Il progetto è finalizzato a preparare gli alunni a sostenere l’esame di certificazione Trinity English, in modo da ottenere una certificazione delle competenze in lingua inglese valida e condivisa a livello europeo. Le attività prevedono lezioni frontali, lavori di gruppo e laboratori di conversazione con riferimento al programma dei vari "grade"
- Possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche DELE di lingua spagnola e CAMBRIDGE B1
AREA SPORTIVA: per vedere le attività svolte clicca qui
- Laboratori sportivi pomeridiani di nuoto, atletica, sport di squadra, ping pong, arrampicata, badminton
Attività di avviamento ad una pratica sportiva equilibrata ed inclusiva
- Arrampicata-Oltre…il muro
Presso la scuola secondaria di Casteggio è stata installata nell’a.s.2021/22 la parete per arrampicata sportiva. L’arrampicata è utilizzata sotto forma ludica, cooperativa, inclusiva. In questo sport le forme di competizione sono rivolte non verso gli altri, ma all’attrezzo e alla difficoltà da superare, volta per volta maggiore per misurarsi con se stessi, aumentare l’autostima e potenziare il senso di autonomia personale.
- Partecipazione alle competizioni provinciali e regionali
- Partecipazione a competizioni a tema solidale
INDIRIZZO MUSICALE: per vedere le attività svolte clicca qui
- Trinity Music (certificazione delle competenze musicali)
Il progetto è finalizzato a preparare gli alunni a sostenere l’esame di certificazione Trinity delle competenze musicali, per ottenere una certificazione delle competenze musicali valida e condivisa a livello europeo.
- Saggi e concerti con orchestra a Natale e fine anno presso Auditorium di Fortunago
- Concorsi individuali di strumento
AREA ARTISTICO-ESPRESSIVA: per vedere le attività svolte clicca qui
- Laboratorio di pittura
Il corso è volto a far acquisire ai ragazzi partecipanti dimestichezza con la pittura ad olio e a riqualificare pannelli già presenti nei corridoi della scuola decorandoli con opere d’arte famose oppure con libere interpretazioni dei partecipanti.
ORIENTAMENTO IN USCITA:
- Progetto Con.D.Or
curato dal Dipartimento di Scienze del Sistema nervoso e del comportamento – Sezione di Psicologia – dell’Università degli Studi di Pavia (Prof.ssa Maria Assunta Zanetti, Dott.ssa Elena Carelli). Il progetto offre ai ragazzi delle classi terze un supporto nella scelta della scuola
superiore, alla luce delle riforme degli ultimi anni che hanno portato all’aumento e alla differenziazione delle tipologie degli indirizzi scolastici.
- Minicampus e laboratori presso le scuole superiori
Lezioni e laboratori presso le scuole superiori del territorio dove poter sperimentare la vita in una scuola superiore e avvicinarsi alle materie specifiche degli indirizzi.
- Campus dell’orientamento
Evento rivolto ai genitori e agli alunni delle classi terze, interessati a ricevere informazioni sulle offerte formative delle scuole superiori del nostro ambito territoriale di riferimento (Ambito 31) e di Pavia. Il campus permette alle famiglie di confrontare le molteplici offerte formative delle scuole superiori dell’Oltrepò (Voghera, Varzi, Broni, Stradella) e di Pavia, anche in vista della successiva partecipazione agli open day organizzati dalle stesse scuole superiori.
INCLUSIONE - STAR BENE A SCUOLA
- Personalizzazione dei percorsi didattici
Adozione Piano comune degli Aprrendimenti con la finalità di promuovere il successo formativo di tutti gli studenti
- Sportello psicologico
Attività di ascolto, prevenzione e sostegno psicologico per alunni e famiglie
- Educazione all’affettività
sviluppare conoscenze e consapevolezza rispetto ai complessi cambiamenti caratteristici della pubertà e dell’adolescenza, in un’ottica di tutela del proprio benessere e della propria salute.
- Progetti di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo:
incontri degli alunni con esperti, educatori e forze dell’ordine
- Progetti di alfabetizzazione
Percorsi di insegnamento dell’italiano L2 agli alunni stranieri neoarrivati in Italia, tramite attività individualizzate e/o svolte in piccolo gruppo.
- Attività pomeridiane di recupero e consolidamento degli apprendimenti
- Contrasto alla ludopatia
Attività di prevenzione e formazione su Gioco d’azzardo Patologico e Online.
VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE: clicca qui
- Partecipazione a concorsi
- Premiazione degli alunni che terminano la scuola secondaria di primo grado con una valutazione di 9, 10 o 10 e lode
- Plusdotazione e nuove tecnologie didattiche:
L’Istituto Comprensivo di Casteggio dall’a.s. 2021/22 è entrato a far parte delle Scuola Innovative con un progetto che per la scuola secondaria riguarda l’utilizzo degli strumenti tecnologici (document camera e tavoletta grafica) nella didattica.
AREA UMANISTICA
- Io leggo perché e Incontri con gli autori
Il progetto, finalizzato ad avvicinare gli alunni al piacere della lettura, coinvolge tutte le classi dell’IC dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Nella scuola primaria gli alunni leggono e ascoltano testi di varia tipologia, ne riferiscono i principali contenuti imparando a gestire gli scambi comunicativi e a rispettare i turni di parola. Il progetto si pone l’obiettivo, inoltre, di avvicinare gli alunni al piacere della lettura con la possibilità di incontrare autori e protagonisti e di potersi confrontare con loro sulle tematiche affrontate nei libri proposti.
- Commemorazioni
Occasioni e giornate per riflettere collettivamente su alcuni avvenimenti e/o tappe significative della nostra storia.
- Educazione alla legalità e prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo
Letture e riflessioni sul tema del contrasto alla criminalità per incentivare l’assunzione di comportamenti responsabili e corretti. Incontri degli alunni con educatori e forze dell’ordine.
- Progetti di alfabetizzazione
Percorsi di insegnamento dell’italiano L2 agli alunni stranieri neoarrivati in Italia, tramite attività individualizzate e/o svolte in piccolo gruppo.
- Differenti ma uguali
Il progetto riguarda tutte le classi dell’IC dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Alla scuola primaria è mirato a stimolare i bambini alla riflessione sulla propria identità di genere e sui propri desideri, e a percepire la disparità/parità nella divisione dei compiti e dei ruoli nel vivere quotidiano.
- Plusdotazione e nuove tecnologie didattiche
L’Istituto Comprensivo di Casteggio dall’a.s. 2021/22 è entrato a far parte delle Scuola Innovative; per la scuola dell’infanzia e scuola primaria il progetto riguarda la plus-dotazione. Si sono predisposte attività per favorire la creazione di un ponte di esperienze tra scuola dell’infanzia e primaria con lo scopo di valorizzare le capacità e le inclinazioni degli alunni ad alto potenziale.
- Noi nel territorio
Il progetto è volto a conoscere e valorizzare il patrimonio storico-culturale, geografico e ambientale del territorio e a far acquisire ai ragazzi comportamenti consapevoli nei confronti dell’ambiente.
Le attività svolte prevedono lezioni laboratoriali, attività di gruppo, interventi da parte di esperti, ricerche degli alunni e partecipazione a manifestazioni legate al territorio.
AREA LINGUISTICA
- Motivate your English
Il progetto è finalizzato a preparare gli alunni di classe quinta a sostenere il primo esame Trinity English, per ottenere una certificazione delle competenze in lingua inglese valida e condivisa a livello europeo.
- “English in action” - Lettorato di lingua inglese e attività CLIL
Il progetto, iniziato nel 1998 per la scuola dell'infanzia e nel 1996 per la scuola primaria, costituisce
uno dei cardini fondamentali per l'attuazione di un percorso di apprendimento della lingua inglese coinvolgente, divertente e stimolante per gli alunni. La programmazione dei contenuti e delle competenze da raggiungere sono concordate tra insegnanti ed esperti tenendo conto dell'età, dell’ordine di scuola e del percorso precedente.
La valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche avvengono anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning (CLIL).
AREA ARTISTICO-ESPRESSIVA
- MusICasteggio
Il progetto è finalizzato a sviluppare la capacità di utilizzare il proprio corpo come strumento di relazione e utilizzare modalità espressive e corporee per comunicare ed esprimere emozioni e stati d’animo, interpretare ruoli e situazioni. Favorisce la creatività, la socializzazione tra gli alunni e l’integrazione di alunni stranieri attraverso il linguaggio musicale. Nelle classi quarte e quinte il progetto prevede alcune lezioni di propedeutica allo studio di alcuni strumenti musicali (chitarra, tastiera, clarinetto e flauto traverso): le lezioni saranno tenute dai docenti di strumento del corso musicale della SSI°.
- Concerti con orchestra a Natale presso Auditorium di Fortunago (classi quinte SP/ indirizzo musicale SS1°).
- Concorsi vari
Le classi o i singoli bambini partecipano a diversi concorsi a livello territoriale e/o nazionale.
- Trinity Music (certificazione delle competenze musicali)
Il progetto è finalizzato a preparare gli alunni a sostenere l’esame di certificazione Trinity delle competenze musicali, per ottenere una certificazione delle competenze musicali valida e condivisa a livello europeo.
AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA
- Ondivaghiamo a scuola (STEM)
Il progetto è svolto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Pavia e prevede la partecipazione a lezioni sperimentali per indurre negli alunni la curiosità, il divertimento e la meraviglia nei confronti degli esperimenti scientifici.
- School Garden – laboratori di sostenibilità per il primo ciclo
Il progetto, realizzato nell’ambito del progetto PON – EDUGREEN, prevede attività mirate alla creazione e cura, attraverso attività laboratoriali, di giardini e/o orti didattici con il fine di apprendere in modo cooperativo l’importanza della cura dell’ambiente circostante e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti.
- Il ciclo del grano e Orti Slowfood
Questi due progetti vedono coinvolti gli alunni della sede di Borgo Priolo con il coinvolgimento di enti del territorio.
- Interventi di esperti
su tematiche scientifiche che possano sollecitare l’interesse e la curiosità dei bambini.
- Laboratori di informatica e attività di coding.
PROGETTI CONTINUITA’
All’interno dell’IC è attiva una stretta collaborazione tra docenti di scuola dell’infanzia e primaria, e tra docenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado per guidare gli alunni ad affrontare serenamente i cambiamenti di ordine scolastico in un clima di accoglienza e condivisione.
- Quattro artisti che contano
È il progetto di continuità SI/SP che coinvolge i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria di tutte le sedi dell’IC. È un progetto volto a favorire lo star bene a scuola, ad avviare gli alunni ad un percorso di valorizzazione della collaborazione, dell’accoglienza e della condivisione e guidare gli alunni ad affrontare - accettare il cambiamento di ordine scolastico.
PROGETTI MINISTERIALI
- Scuola attiva Kids
Le classi prime, seconde e terze sono coinvolte in questo progetto promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, per diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento. Il progetto prevede una lezione settimanale con un docente tutor che si affianca al docente di classe.
Il progetto prevede che in una delle 2 ore settimanali di scienze motorie le lezioni siano tenute da un tutor specializzato in compresenza con il docente titolare della classe.
- Latte nelle scuole
Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall’Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il Programma prevede la distribuzione di tre tipologie di prodotti lattiero-caseari. Oltre al latte alimentare, infatti, si distribuiscono gli yogurt e taluni formaggi tipici delle regioni italiane. Sono previsti anche prodotti delattosati per bambini intolleranti e prodotti alternativi per bambini allergici. Si prevedono anche attività informative ed esperienziali stimolanti, Inoltre, per imparare a conoscere divertendosi il percorso del latte e dei prodotti derivati, dai luoghi di produzione alla tavola.
PROGETTI E ATTIVITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA
- English in action
Il progetto, iniziato nel 1998 per la scuola dell'infanzia e nel 1996 per la scuola primaria, costituisce uno dei cardini fondamentali per l'attuazione di un percorso di apprendimento della lingua inglese coinvolgente, divertente e stimolante per gli alunni. Si articola annualmente con una progettazione dei contenuti e delle competenze da raggiungere, concordata tra insegnanti ed esperti tenendo conto dell'età, ordine di scuola e del percorso precedente.
Attraverso attività quali giochi motori in piccolo e grande gruppo, canzoni e filastrocche, il progetto, nella scuola dell'infanzia, mira alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese.
Il progetto prevede una formazione linguistica per tutti i docenti della scuola dell’infanzia così che essi possano svolgere nelle sezioni attività di lingua inglese., con il supporto metodologico e didattico di un esperto.
- Progetto continuità “Quattro artisti che contano”
Durante l'anno scolastico, vengono proposte diverse attività, solitamente svolte in tre momenti diversi, pensate in collaborazione tra docenti di scuola dell’infanzia e primaria per guidare gli alunni ad affrontare serenamente il cambiamento di ordine scolastico valorizzando la collaborazione, l’accoglienza e la condivisione.
- Nuovi spazi per nuovi apprendimenti
Il progetto, in linea con il PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, è volto a rafforzare e aumentare la qualità degli spazi didattici e l’utilizzo di strumenti ottimali per favorire le pratiche più appropriate per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività, la sperimentazione e il benessere. Premessa ad ogni obiettivo formativo è stato, nello scorso anno scolastico, il riallestimento degli spazi in funzione delle competenze e gli apprendimenti che si vogliono sviluppare.
- Io leggo perché
Il progetto coinvolge tutte le sezioni/classi dell’IC dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, con lo scopo di avvicinare gli alunni al piacere della lettura, in particolare alla scuola dell'infanzia attraverso l'ascolto e la fruizione di albi illustrati, sul tema della sostenibilità ambientale, con un'attenzione alla sfera delle emozioni e alla pluralità di linguaggi.
- School Garden – laboratori di sostenibilità per il primo ciclo
Il progetto, realizzato nell’ambito del progetto PON – EDUGREEN, prevede attività mirate alla creazione e cura, attraverso attività laboratoriali, di giardini e/o orti didattici con il fine di apprendere in modo cooperativo l’importanza della cura dell’ambiente circostante e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti.
- Differenti ma uguali
Il progetto riguarda tutte le classi dell’IC dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Alla scuola dell’infanzia sono previste attività quali lettura di albi illustrati, problem solving in piccolo e grande gruppo, compiti autentici, riflessioni durante i momenti di routine quotidiani, volti a stimolare il valore del rispetto reciproco per superare gli stereotipi legati alla divisione femmina/maschio.
- MusICasteggio
Il progetto è finalizzato a sviluppare nel bambino la consapevolezza di una pluralità di linguaggi, tra cui quello musicale, e corporeo, come strumenti di relazione e modalità espressive per comunicare ed esprimere emozioni e stati d’animo, interpretando ruoli e situazioni; la musica come linguaggio universale, favorisce non solo la socializzazione tra gli alunni ma anche l'inclusione di alunni stranieri e con bisogni educativi speciali.
- Plusdotazione e nuove tecnologie didattiche:
L’Istituto Comprensivo di Casteggio dall’a.s. 2021/22 è entrato a far parte delle Scuola Innovative; per la scuola dell’infanzia e scuola primaria il progetto riguarda la plus-dotazione. Si sono predisposte attività per favorire la creazione di un ponte di esperienze tra scuola dell’infanzia e primaria con lo scopo di valorizzare le capacità e le inclinazioni degli alunni ad alto potenziale.